Mi chiamo Stefano Demetrio Melograna e sono un liutaio specializzato negli strumenti a pizzico, in particolare chitarre e mandolini.
Mi sono diplomato alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano nel 2018 sotto la guida dei Maestri Fabio Bonardi e Lorenzo Lippi. Da allora collaboro regolarmente con il Maestro Fabio Bonardi nella sua bottega a Brescia, dove ho potuto confrontarmi con la costruzione di chitarre classiche e acustiche oltre a padroneggiare la riparazione e la messa a punto della chitarra e ad apprendere le tecniche del restauro, in particolare di mandolini antichi di autori quali Vinaccia, Embergher, Calace.
Oggi nella mia bottega mi occupo di costruzione di chitarre acustiche e archtop, di restauro di chitarre e mandolini antichi e di riparazione e setup di chitarre e mandolini.
Nel mio lavoro cerco di integrare la tradizione del sapere artigiano con le nuove sfide e possibilità offerte dalla tecnologia, in un approccio sinergico di studio continuo, con l'obiettivo di offrire servizi adatti ad ogni esigenza.
Dal 2023 la mia bottega è all'interno di LiutaiLab, a Milano nel quartiere Dergano, un luogo di condivisione di spazi, mezzi e conoscenze.
Qui operano cinque giovani liutai con una simile formazione ma con diverse specializzazioni, con l'obiettivo di creare un punto di riferimento in cui qualsiasi musicista possa trovare ciò di cui ha bisogno e in cui la crescita personale e professionale degli artigiani è perseguita tramite il confronto continuo. Tra le iniziative promosse in questo spirito da LiutaiLab ci sono corsi di formazione per liutai, concerti e momenti d'incontro con la città come visite scolastiche e aperture al pubblico per raccontare il nostro lavoro.